Che tu sia principiante oppure esperto da noi puoi trovare corsi di cucito adatti a te e alle tue esigenze!

LE LEZIONI DI TAGLIO E CUCITO PRESSO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE SONO PRENOTABILI SU APPUNTAMENTO E SI SVOLGONO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA. QUATTRO LEZIONI MENSILI DELLA DURATA DI 3 ORE, CON ORARIO INDICATIVO DALLE 10 ALLE 13 AL MATTINO O DALLE 15 FINO ALLE 18 IL POMERIGGIO, LEGGERMENTE VARIABILE IN BASE ALLE PROPRIE NECESSITÀ. LA DURATA DEI CORSI È SOGGETTIVA A SECONDA DELL’IMPEGNO DI CIASCUN PARTECIPANTE.

Corso principiante

Corso introduttivo per l’apprendimento delle nozioni fondamentali del cucito e delle caratteristiche dei tessuti. La semplicità del programma rende il corso particolarmente adatto a chi si avvicina per la prima volta a quest’arte. Durante le lezioni si apprendono le basi della cucitura a mano o a macchina che vi permetteranno di riparare e sistemare i vostri capi preferiti con qualsiasi tipo di aggiusto: stringere, accorciare o modificare i vari capi di abbigliamento. Durante il corso si imparerà anche a prendere le misure sulla persona, a ricavare il cartamodello dai periodici di moda più diffusi, si realizzeranno gonne semplici, vestiti, pantaloni e a confezionare il prodotto fino alla realizzazione del capo finito.

A chi è rivolto
Ideale per chi non possiede conoscenze di taglio e confezione e vuole iniziare ad apprendere le tecniche fondamentali per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
Obiettivi
  1. Tecniche base del cucito.

  2. Conoscenza dei tessuti.

  3. Utilizzo della macchina per cucire.

  4. Prendere le misure alla persona.

  5. Ricavare il cartamodello.

Corso avanzato: modellistica sartoriale e industriale

Durante il corso vengono illustrate tutte le fasi per la realizzazione del capo campione: dalla progettazione del cartamodello al taglio del tessuto sino alla confezione e rifinitura dello stesso (apportando eventuali modifiche e correzioni); il modellista saprà decodificare e leggere il figurino da realizzare e sarà quindi in grado di creare qualsiasi cartamodello semplicemente interpretandone il disegno.

Il metodo utilizzato per l’apprendimento di queste tecniche è “le grand chic”, brevettato,  di fama internazionale, aggiornato alle più recenti tecniche con l’ausilio di squadre rapportatrici e delle più moderne macchine  industriali.

A chi è rivolto
Rivolto a coloro che già possiedono competenze di primo livello di sartoria acquisite grazie a corsi base o all’esperienza lavorativa
Obiettivi
  1. Lettura del cartamodello.

  2. Progettazione del cartamodello.

  3. Taglio del tessuto.

  4. Confezionamento del capo.

  5. Rifinire il capo.

Corso di stilismo

Il Corso è finalizzato ad acquisire le tecniche di disegno per realizzare figurini e progettare abiti ed accessori. Il corso illustra tutte le principali competenze che un disegnatore di abiti e capi d’abbigliamento deve necessariamente possedere.

In particolare vengono approfonditi i seguenti argomenti:

  • Disegno anatomia e figurino;
  • Colorazione;
  • Disegno Tecnico;
  • Ricerca ispirazione e cartella colori;
  • Trucco e accessori;
  • Creazione di una mini – collezione.
A chi è rivolto
Rivolto a quanti vogliono intraprendere la professione di stilista di moda, modellista o vogliono creare delle collezioni proprie
Obiettivi
  1. Disegno anatomia e figurino.

  2. Colorazione.

  3. Disegno Tecnico.

  4. Ricerca ispirazione e cartella colori.

  5. Trucco e accessori.

  6. Creazione di una mini – collezione.

Sewing and Pattern making classes

Il Corso è riservato alle persone straniere che vogliono avvicinarsi al taglio e cucito. 

The course is reserved for people who don’t speak Italian and want to learn pattern making and sewing.

A chi è rivolto
For people who don’t speak Italian.